LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE E ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE
Le dimensioni dello spreco alimentare in Italia e nel mondo
Lo spreco alimentare è un problema a livello mondiale: miliardi di tonnellate di cibo finiscono nelle discariche senza passare sulla tavola. Quasi un terzo di tutto il cibo prodotto: solo in Italia, 4 mila tonnellate al giorno. Produciamo inutilmente rifiuti, CO2 e inquinamento, consumiamo inutilmente risorse preziose come l’acqua, l’energia e il suolo.
Programmo gli acquisti
Evito di fare acquisti impulsivi in base ad offerte che propongono grandi quantità o almeno veirfico prima se sia possibile surgelare o condividere le ecedenze.
Faccio attenzione alle date di scadenza. In più, cerco di gestire la dispensa con un criterio di rotazione, per avere sempre cibo fresco.
Conservo gli alimenti in modo ottimale
La conservazione dipende dalla temperatura, dall’umidità all’interno del frigo, dalla conservazione, dal packaging utilizzato e dall’assenza di contaminazioni.
Nel tragitto dal negozio a casa, proteggo i cibi freschi con borse termiche e nella stagione calda con dei ghiaccioli per borsa frigo...
Uso gli avanzi di cucina per ricette creative
Per riproporli in tavola in modo accattivante, trovo idee e tutorial preziosissimi sul web, ma anche trasmissioni culinarie in TV, e soprattutto il ricettario della nonna, che del riciclo creativo ha fatto un’arte!
La cucina creativa si ispira sempre di più all’economia circolare e alcuni chef stellati hanno iniziato a sostenere...
Scelgo l’alimentazione sostenibile
La produzione alimentare è responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra. E’ importante gestire questa produzione orientandola alla riduzione del consumo di suolo, risorse idriche ed energia.
Alcuni alimenti comportano un elevato impatto ambientale: quelli di origine animale, in generale, richiedono maggiori risorse...
Comprendo le dimensioni dello spreco alimentare e il contesto di riferimento
Lo spreco alimentare è un problema molto grave,
per capire come questo impatti nella vita di tutti i giorni,
ti consigliamo di consultare il nostro report:
2Valuable 2Waste.
La consapevolezza è il primo passo verso un mondo migliore.