L’ENERGIA IN CASA

Lampadine
elettrodomestici-png-camerette-tecnico-f
Risparmio energia in casa

Rendere la nostra casa più efficiente sotto il profilo energetico è un vantaggio economico e una necessità, se vogliamo fare, in modo significativo, la nostra parte nella riduzione dei gas serra e dell'inquinamento ambientale. 

Gli elettrodomestici più energivori

Tutti sappiamo che alcuni elettrodomestici sono "energivori", perché impegnano un dispendio elevato di energia. Tuttavia, è facile abbattere i consumi, sostituendo i vecchi apparecchi con prodotti di classe energetica migliore e utilizzandoli in modo intelligente. Tra accorgimenti specifici e consigli universalmente validi, vi spieghiamo come fare.

Leggo l’etichetta energetica

L’etichetta energetica riportata su un prodotto è un indicatore della classe di consumo, ed è espressa attraverso una lettera e un valore numerico espresso in kWh/anno.

Non è una decorazione: è un'informazione importante che ci comunica quanto quell'apparecchio influirà sulla nostra bolletta energetica e anche il suo relativo impatto ambientale.

Leggiamola e impariamo a capire come interpretarla. 

Abbatto i consumi nell’uso degli elettrodomestici

Dalle temperature impostate ai tempi dei programmi, ci sono molti accorgimenti che possono contribuire a un risparmio energetico significativo. Un aiuto, in questo, è dato oggi anche dai produttori, che si impegnano a fornirci informazioni chiare sui libretti di uso e manutenzione degli apparecchi.  

energy%20label%202_edited.jpg
lavastoviglie