L’ENERGIA IN CASA
Risparmio energia in casa
Rendere la nostra casa più efficiente sotto il profilo energetico è un vantaggio economico e una necessità, se vogliamo fare, in modo significativo, la nostra parte nella riduzione dei gas serra e dell'inquinamento ambientale.
Gli elettrodomestici più energivori
Tutti sappiamo che alcuni elettrodomestici sono "energivori", perché impegnano un dispendio elevato di energia. Tuttavia, è facile abbattere i consumi, sostituendo i vecchi apparecchi con prodotti di classe energetica migliore e utilizzandoli in modo intelligente. Tra accorgimenti specifici e consigli universalmente validi, vi spieghiamo come fare.
Leggo l’etichetta energetica
L’etichetta energetica riportata su un prodotto è un indicatore della classe di consumo, ed è espressa attraverso una lettera e un valore numerico espresso in kWh/anno.
Non è una decorazione: è un'informazione importante che ci comunica quanto quell'apparecchio influirà sulla nostra bolletta energetica e anche il suo relativo impatto ambientale.
Leggiamola e impariamo a capire come interpretarla.
Abbatto i consumi nell’uso degli elettrodomestici
Dalle temperature impostate ai tempi dei programmi, ci sono molti accorgimenti che possono contribuire a un risparmio energetico significativo. Un aiuto, in questo, è dato oggi anche dai produttori, che si impegnano a fornirci informazioni chiare sui libretti di uso e manutenzione degli apparecchi.