CHI SIAMO

Essential Style Tips.png
LOGO APPLiA WEB.jpg
ADICONSUM (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) è un’Associazione dei Consumatori, promossa dalla Cisl nel 1987 e riconosciuta dalla legge. Fa parte del CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, presso il Ministero dello sviluppo economico ed è Associazione di Promozione sociale, approvata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Adiconsum si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati; ad essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori; a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
APPLiA Italia, con 115 imprese associate, rappresenta l’Industria Italiana degli Apparecchi Domestici e Attrezzature Professionali, un comparto di assoluta rilevanza e di comprovato valore per il sistema Paese Italia.
 
Il settore ha dato origine a un fatturato complessivo pari a 16 miliardi di euro, di cui oltre 10 relativamente all’export (registrando una bilancia commerciale attiva per oltre 6 miliardi di euro).
Con una produzione annua che supera i 20 milioni di apparecchi, con oltre 35.000 posti di lavoro diretti e più di 100.000 addetti nell’indotto, l’intero comparto si conferma da sempre un’eccellenza del Made in Italy, vantando un know how di alto livello, un’efficiente filiera di componentistica e prodotto finito, nonché investimenti in ricerca e sviluppo con pochi eguali nel mondo.
È stato precursore nell’avvio dell’economia circolare: le aziende sono da tempo impegnate nello sviluppo di prodotti a minor impatto ambientale, maggior riciclabilità ed efficienza delle risorse, soprattutto energia e acqua, migliorando al contempo le performance degli apparecchi.