LUNGA VITA AI BENI

Scelgo prodotti di qualità

Sul piano della durabilità, è bene sfatare alcuni miti che riguardano la cosiddetta obsolescenza programmata: in molti casi, la scelta di un apparecchio a bassissimo prezzo comporta la rinuncia ad una buona qualità dei componenti e ad una progettazione d’eccellenza, abbreviando notevolmente l’aspettativa di vita del prodotto.

Faccio manutenzione ordinaria​

Con una diligente manutenzione ordinaria, che può consistere nella semplice pulizia di un filtro oppure nella sostituzione di una guarnizione, nella verifica del corretto funzionamento o altre semplici operazioni che ognuno di noi può eseguire da sé, si può garantire ai beni una vita più lunga ed un funzionamento più efficiente ed affidabile. 

Verifico se riparabile

A volte davanti ad un guasto ci si arrende facilmente e si sceglie di sostituire il bene senza neanche tentare di ripararlo o chiedere un preventivo ad un tecnico qualificato. Invece spesso riparare conviene, a noi e all'ambiente. La mentalità dell'usa e getta si può e si deve cambiare, se vogliamo lasciare un pianeta vivibile ai nostri figli. 

Se non lo uso più…lo posso donare

Se non è davvero così logoro da essere inservibile, se non è irrimediabilmente guasto ma lo dobbiamo sostituire per mutate esigenze, se è diventato "in più", un bene si può ancora condividere e donare, o ancora scambiare con altri beni. C'è un mondo di occasioni per fare questo,  sul web.

ADICONSUM

Largo Alessandro Vessella 31
00199 Roma

Enti ed istituti possono rivolgersi a:
progetti@adiconsum.it

 

APPLiA ITALIA

Via Matteo Bandello 5
20123 Milano

Enti ed istituti possono rivolgersi a:
segreteria@appliaitalia.it