LUNGA VITA AI BENI
Scelgo i beni di qualità
​
​
Sul piano della durabilità, è bene sfatare alcuni miti che riguardano la cosiddetta ‘obsolescenza programmata’: in molti casi, la scelta di un apparecchio a basso prezzo può impattare sulla qualità dei componenti, con possibili ripercussioni sull’aspettativa di vita del prodotto
Faccio manutenzione ordinaria​
​
​
Con una diligente manutenzione ordinaria – che può consistere nella semplice pulizia di un filtro, nella sostituzione di una guarnizione, nella verifica del corretto funzionamento o in altre semplici operazioni che ognuno di noi può eseguire da sé – si può garantire ai beni una vita più lunga e un funzionamento più efficiente e affidabile.
Verifico se riparabile
​
A volte davanti a un guasto ci si scoraggia facilmente, e si sceglie di sostituire il bene senza tentare di ripararlo o chiedere un preventivo a un tecnico qualificato. Spesso, invece, riparare conviene, a noi e all'ambiente. Il concetto ‘usa e getta’ è oltrepassato, può evolversi e deve essere trasformato, se vogliamo lasciare un pianeta vivibile ai nostri figli.
Un guasto, anche se apparentemente importante, può rivelarsi meno problematico di quanto si tema: se l’elettrodomestico non ha esaurito gli anni della sua ragionevole aspettativa di vita, è certamente bene far valutare il danno a un tecnico qualificato. La riparazione di un buon apparecchio può essere occasione per una revisione che gli garantirà ancora anni di buon funzionamento.
Se non lo uso più…lo posso donare
​
Se decido di sostituire un elettrodomestico perché le mie esigenze sono mutate e ho bisogno di prestazioni migliori, non necessariamente devo destinare il mio vecchio apparecchio alla rottamazione: posso donarlo a chi non può permettersi di acquistarlo, offrendolo, ad esempio, su una delle numerose piattaforme social di condivisione oppure posso scambiarlo con altri beni che possono essermi utili.