LUNGA VITA AI BENI

Lavatrice.jpg
Dishwasher Servicing
Manutenzione della lavatrice
Doni sotto l'albero
Scelgo i beni di qualità

Sul piano della durabilità, è bene sfatare alcuni miti che riguardano la cosiddetta ‘obsolescenza programmata’: in molti casi, la scelta di un apparecchio a basso prezzo può impattare sulla qualità dei componenti, con possibili ripercussioni sull’aspettativa di vita del prodotto

Faccio manutenzione ordinaria​

Con una diligente manutenzione ordinaria – che può consistere nella semplice pulizia di un filtro, nella sostituzione di una guarnizione, nella verifica del corretto funzionamento o in altre semplici operazioni che ognuno di noi può eseguire da sé – si può garantire ai beni una vita più lunga e un funzionamento più efficiente e affidabile. 

Verifico se riparabile

A volte davanti a un guasto ci si scoraggia facilmente, e si sceglie di sostituire il bene senza tentare di ripararlo o chiedere un preventivo a un tecnico qualificato. Spesso, invece, riparare conviene, a noi e all'ambiente. Il concetto ‘usa e getta’ è oltrepassato, può evolversi e deve essere trasformato, se vogliamo lasciare un pianeta vivibile ai nostri figli.

Un guasto, anche se apparentemente importante, può rivelarsi meno problematico di quanto si tema: se l’elettrodomestico non ha esaurito gli anni della sua ragionevole aspettativa di vita, è certamente bene far valutare il danno a un tecnico qualificato. La riparazione di un buon apparecchio può essere occasione per una revisione che gli garantirà ancora anni di buon funzionamento.

Se non lo uso più…lo posso donare

Se decido di sostituire un elettrodomestico perché le mie esigenze sono mutate e ho bisogno di prestazioni migliori, non necessariamente devo destinare il mio vecchio apparecchio alla rottamazione: posso donarlo a chi non può permettersi di acquistarlo, offrendolo, ad esempio, su una delle numerose piattaforme social di condivisione oppure posso scambiarlo con altri beni che possono essermi utili.