FRIGORIFERO

  • Installazione – Non vi sono obblighi di installazione da parte di operatori professionali. Tuttavia, per
    garantire le condizioni originarie di sicurezza ed efficienza è importante che l’installazione sia eseguita correttamente.

  • Aerazione - Come già detto, per una buona aerazione dell'apparecchio occorre lasciare: - una distanza di almeno 10 cm tra la parte superiore ed eventuali mobili sovrastanti; - una distanza di almeno 5 cm tra le fiancate ed eventuali mobili/pareti laterali, per la parte posteriore utilizzare i distanziali che in alcuni casi vengono dati in dotazione. Questo consentirà al compressore ed il condensatore una buona aerazione. L’apparecchio va quindi installato in un ambiente servito da un’apertura (finestra o portafinestra) che assicuri il necessario ricambio dell’aria e che non sia troppo umido. Fare attenzione, durante l'installazione, a non coprire od ostruire le griglie che permettono la buona ventilazione dell'apparecchio. Per i prodotti da incasso attenersi alle indicazioni del costruttore.

 

  • Lontano dal calore - Evitare di posizionare l'apparecchio in un luogo direttamente esposto alla luce solare, accanto al forno o similari.

  • Livellamento - L'apparecchio deve essere posizionato in piano; se il pavimento non è livellato, è possibile intervenire con gli appositi piedini

  • Prima di collegarlo elettricamente - Dopo il trasporto posizionare l’apparecchio verticalmente ed attendere almeno 3 ore prima di collegarlo alla presa per consentire che l’olio di lubrificazione del compressore torni al suo interno e non circoli in maniera anomala nel circuito refrigerante.

  • Prima di mettere gli alimenti nel frigorifero pulire bene l’interno con prodotti specifici o acqua tiepida e bicarbonato.

  • Collegamento elettrico e messa a terra - Prima di procedere al collegamento elettrico, controllare che il voltaggio indicato sulla targhetta caratteristiche, corrisponda a quello del vostro impianto di casa, e che la presa sia dotata di una regolare messa a terra, come prescrive a legge sulla sicurezza degli impianti.