Conferisco correttamemte
i RAEE

“Io non abbandono il mio RAEE, voglio che abbia nuova vita. Fortunatamente conferirlo
è facile e gratuito”

Ragazza sorridente
  • I RAEE sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e devono essere raccolti in modo differenziato poiché possono contenere componenti potenzialmente pericolosi per la salute umana e inquinanti per l’ambiente. Con il processo di trattamento, dai RAEE si recuperano molte materie prime avviabili a riciclo (plastiche, metalli, vetro), oltre il 90% dell’intero prodotto.
​​
  • Purtroppo, il tasso medio di raccolta dei RAEE rispetto al quantitativo di apparecchiature nuove immesse sul mercato è ancora molto basso: appena il 43%.
​​
  • Posso conferire i piccoli RAEE, ovvero quelli con dimensione fino a 25 cm (lampadine incluse) anche senza acquisto, presso i grandi negozi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
​​
  • Per i RAEE più grandi, posso chiedere il ritiro gratuito quando acquisto il nuovo: il venditore è obbligato dalla legge (ritiro “uno contro uno” con l’acquisto di un apparecchio equivalente) a offrire questo servizio.
​​
  • Posso anche conferirlo gratuitamente in un centro di raccolta (isola ecologica) o chiedere il ritiro a domicilio tramite il servizio pubblico messo a disposizione dal comune, normalmente gestito dalle aziende incaricate della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

ADICONSUM

Largo Alessandro Vessella 31
00199 Roma

Enti ed istituti possono rivolgersi a:
progetti@adiconsum.it

 

APPLiA ITALIA

Via Matteo Bandello 5
20123 Milano

Enti ed istituti possono rivolgersi a:
segreteria@appliaitalia.it